giovedì 20 giugno 2013

Autoproduzione: saponi bio-handmade e dolcetti vari!




Sono sparita......come mio solito......ma torno, sempre!
In questo periodo mi sono dilettata nella produzioni di saponi,
un po' perchè mi piace 'scoprire' e fare nuove cose,
un po' perchè cerco di essere bio-risparmiatrice!

Quindi inizio col farvi vedere cosa ho fatto......
mi scuso con la qualità delle foto ( fatte tutte con il cellulare...)
il primo è un sapone liquido per la lavastoviglie:

3 limoni
200 gr sale fino
150 ml aceto bianco o di mele
500 ml acqua.
Tagliate i limoni con la buccia, eliminando i semi,
facendo pezzetti molto piccoli,
mettete nel frullatore, 
poi aggiungete il sale e un po' di acqua.
Frullate benissimo, deve venire fuori una crema....
Mettete il composto in un tegame,
aggiungete l'aceto e l'acqua.
Appena iniziera' a bollire fate cuocere 15 minuti.
Mescolate ogni tanto,spegnete
e fate raffreddare in due barattoli con la bocca larga.
Ne uso due cucchiai da minestra a lavaggio.
Ottimo, ve lo consiglio!!!








Ho provato a fare anche il sapone liquido per la lavatrice...
ottimo anche questo!
Dosi:
300 gr in saponetta solida Sole o marsiglia
100 gr bicarbonato di sodio
6 litri acqua tiepida
25 gocce olio essenziale arancio o limone o lavanda.
Riducete la saponetta in scaglie sottili,
mettetele in una vaschetta 
aggiungete 1 litro acqua calda
e il bicarbonato,
mescolate e lasciate riposare per 10 ore.
Aggiungete 5 litri di acqua tiepida e l'olio essenziale.
Mescolate bene, se ci fossero dei grumi
prendere un frullatore ad immersione e frullate bene.
Mescolate di nuovo e
imbottigliate.
Sono due mesi che lo uso e mi trovo veramente bene!!!








In tutta questa produzione non potevano mancare dei dolcetti!
Nel web la ricetta nuova che gira con 'ossessione' è quella
della Torta Nua.....
ed io chiaramente non potevo non provarla,
credo che sia una delle torte piu' buone mai mangiate,
la pasta è soffice e ripiena di crema pasticcera...
una vera delizia!


Per la crema:

1 uovo piu' un tuorlo
1/2 litro di latte
100 gr di zucchero
60 gr farina per dolci
1 scorzetta di limone

per la base da 24/26 cm:

200 gr zucchero
1 pizzico di sale
100 gr latte
4 uova
130 gr di olio di semi
300 gr farina per dolci
1 bustina di lievito per dolci vanigliato

cottura in forno a 170 gradi per 35/40 minuti....controllate!
Io ho provato a farla anche nel fornetto Versilia...
ed è venuta buona lo stesso!!!

Preparate la crema come al solito, lasciatela raffreddare,
intanto preparate la base.......come qualsiasi altra torta.
Imburrate la teglia e versatevi il composto,
poi a cucchiaiate versate la crema......
Fate cuocere e per sicurezza fate la prova stecchino per la cottura!









Qui avevo preparato la treccia danese,
ripiena di Nutella......



( La ricetta ve la posto la prossima volta!!! ) 





E, anche se siamo al 20 di giugno...con 37 gradi....
vi lascio con questa foto, presa dal web,
nella sua semplicità mi piace da morire,
e mi viene da pensare al Natale......


Smack!!!!!






Sono in debito con i miei ricami.....
il prossimo post sarà dedicato solo a loro!!!!


A presto, Annavita

3 commenti:

Stefano ha detto...

Amorosa, ciaoooooooo...ma com'è che sei sparita da facebook? Da giorni che ti cerco, ma ora credo proprio che tu ti sia tolta...un baci tesora scrivimi stefymrita@libero.it ti aspetto e tvb Mariarita

Unknown ha detto...

Ciao, questi saponi fatti in casa sono spettacolari.
Sei proprio brava.
Vorrei farti complimenti per il tuo blog e invitarti pertanto al mio Link Party dedicato alle Idee Creative Estive.
Se troverai il tempo, per me sarebbe veramente un onore.
un abbraccio, Carlottina

Unknown ha detto...

Did you realize there's a 12 word sentence you can communicate to your crush... that will induce deep emotions of love and instinctual appeal to you buried within his chest?

That's because hidden in these 12 words is a "secret signal" that triggers a man's impulse to love, please and look after you with his entire heart...

12 Words That Trigger A Man's Desire Instinct

This impulse is so built-in to a man's brain that it will drive him to try harder than ever before to love and admire you.

As a matter of fact, fueling this powerful impulse is so important to achieving the best ever relationship with your man that the instance you send your man one of the "Secret Signals"...

...You'll instantly notice him open his mind and heart for you in a way he haven't expressed before and he'll perceive you as the only woman in the galaxy who has ever truly attracted him.