mercoledì 9 settembre 2009

Torta zebrata, millerighe o bianca e nera!Tanti nomi un unico dolce!




Questa bella ricettina l'ho trovata sul blog 'Il covo dei golosi'.... e mi ha catturato.
Non tanto per l'impasto, ce ne sono diverse versioni della 'pizza bianca e nera' ,ma
per l'originalità della composizione!

E' bello l'effetto che si crea ,sia da cruda che una volta cotta!
Le dosi sono quasi uguali all'originali, si diversificano solo nella quantità d'olio che io
ho dimezzato, nelle uova,io ne ho eliminato uno,nello zucchero,io uso il fruttosio.

Dosi per una tortiera da 24 cm:

300 gr farina oo
1 bustina lievito per dolci
200 gr zucchero (se usate il fruttosio 100 gr)
250 ml latte
250 ml olio di semi (io meno della metà)
4 uova (io 3)
1 bustina vanillina
2 cucchiai cacao
in forno già caldo 180 gradi per 35/40 minuti.

Montare le uova con il fruttosio,poi il latte e l'olio
Unire la vanillina con la farina e il lievito e unire il tutto.
Dividere l'impasto in due parti,una lasciarla bianca e nell'altra unire il cacao.

In una tortiera iniziare a versare 3 cucchiai di impasto bianco
poi 3 di impasto con il cacao,fino alla fine
Non spalmare, nè livellare l'impasto,si distribuirà da solo.
Infornare per 35/40 minuti a 180 gradi.
Sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.

Buona,buona,buona! Semplice,leggera!
Buona torta a tutte voi!!!

Nessun commento: